Jan de Bont dirigerà Mulan

Di

Molti fra voi ricorderanno Mulan, il cartone animato della Disney. Era il 1998 e la casa di produzione cercava in tutti i modi di penetrare nel mercato cinese e se ne uscì fuori con Mulan, tratto da un’antica fiaba cinese.

Ora, a più di dieci anni di distanza, sembra proprio che assisteremo a un film con attori in carne e ossa basato sulla stessa fiaba: Jan de Bont, da qualche tempo inattivo, è intenzionato a tornare a girare proprio con un progetto del genere.

De Bont è stato per lungo tempo il classico regista hollywoodiano capace di far incassare bene con i suoi film ma di solito mal recepito dalla critica, con la sola eccezione di Speed molti altri suoi film (Twister, The Haunting, Tomb Raider) hanno guadagnato parecchio ma sono stati più o meno stroncati dai recensori.

Ora, a giudicare dai dati di produzione di questo prossimo Mulan, il regista sembra intenzionato a girare un lungometraggio un po’ più indipendente che riesca a combinare sia buona attrattive per il pubblico che stile e contenuti diversi rispetto alle sue precedenti opere. La storia la conoscete tutti: durante le invasioni degli Unni ogni famiglia dell’Impero è tenuta a fornire un maschio all’esercito e per salvare il padre infermo Mulan si traveste da maschio.
Attraverso varie vicissitudini batterà inizialmente gli Unni, sarà scoperta e abbandonata dall’esercito e quindi riuscirà ancora una volta a salvare l’impero.

In questa versione Mulan verrà interpretata dalla famosa attrice Zhang Ziyi e naturalmente saranno assenti alcuni dei personaggi che hanno funzionato così bene nel cartone animato della Disney, a partire dallo spiritello Mushu. Altra assenza prevedibile sarà quella delle canzoni.

Ci saranno invece un fratello giovane che agirà da spalla comica e una donna, versata nelle arti mistiche, che appoggerà i piani del cattivo di turno.

La sensazione generale è che Jan de Bont abbia le carte in regola per riuscire a padroneggiare tutte le scene d’azione ma che potrebbe rischiare il ridicolo in alcuni momenti se non saprà controllare ogni dettaglio e personaggio, staremo a vedere.

Voi cosa ne pensate? Vi era piaciuto Mulan della Disney? E Jan de Bont come regista vi interessa?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009