John Lennon, gli anatroccoli e i suicidi accidentali
Di Elvezio SciallisBreve panoramica su tre film in uscita in questo week end affollato di nuove pellicole in una tarda primavera ricca di fermenti come raramente ci è capitato di vedere prima d’ora.
Si parte dal documentario su John Lennon realizzato da David Leaf e John Scheinfeld, Gli USA contro John Lennon. Il film ripercorre le tappe del Lennon più militante e impegnato politicamente, dal suo bed-in ad Amsterdam fino alle varie marce e campagne di protesta organizzate dall’ex Beatles e da sua moglie Yoko Ono (che collabora attivamente a questo documentario), attività che portarono l’FBI a tentare di espellerlo dagli Stati Uniti.
Si prosegue quindi con Nome in codice brutto anatroccolo, spassoso lungometraggio d’animazione interamente realizzato in Europa: Ratso, un topo, si trova vicino a un uovo proprio quando questo si schiude e l’anatroccolo che ne esce, giustamente, pensa che Ratso sia suo padre. È solo l’inizio di una serie di rocambolesche avventure per questa strana coppia…
Il tutto è diretto da Michael Hegner a fronte di una co-produzione da parte di ben 5 nazioni europee (fra le quali, purtroppo, manca l’Italia).
Concludiamo quindi questa brevissima rassegna con The Darwin Awards – Suicidi accidentali per menti poco evolute, una commedia sentimentale incentrata su una coppia che sceglie di costruire un profilo psicologico ideale per le persone cui capitano i più strani (e spesso mortali) incidenti durante l’anno.
Il film si distingue soprattutto in virtù di un cast davvero stellare che comprende Joseph Fiennes e Wynona Rider come protagonisti e uno stuolo di star a seguire: David Arquette, Chris Penn, Max Perlich, Brad Hunt, Tim Blake Nelson, Richmond Arquette, Julianna Margulies, Tom Hollander, Juliette Lewis, Nora Dumm, Lukas Haas, Ty Burrell, Judah Friedlander, Wilmer Valderrama e Alessandro Nivola.
Nella prossima settimana sapremo, grazie ai dati di incasso, se il pubblico avrà gradito o meno queste nuove uscite!
Commenta o partecipa alla discussione