Juan José Campanella segna il più bel Goool!
Di Elvezio SciallisÈ ben probabile che non abbia un tono esattamente neutro nel riportarvi questa notizia, ciò è dovuto al fatto che ho amato tantissimo Il segreto dei suoi occhi di Juan José Campanella e al tempo ero rimasto piacevolmente stupito dall’apprendere che il regista argentino intendeva far seguire a quella sua pellicola (vincitrice fra l’altro di un Oscar) un film d’animazione sul mondo del calcio.
Piacere che è aumentato quando hanno cominciato a girare vari particolari: Metegol non sarebbe stato un “semplice” cartone animato sul calcio bensì un lungometraggio in CGI e 3-D ambientato nel mondo del calcio balilla!
Si tratta infatti, ormai è risaputo, della storia di Amadeo, un ragazzo di talento ma molto timido, e del suo calciobalilla (o biliardino) preferito, ormai smantellato. Con l’aiuto di vari giocatori dovrà riuscire a battere un fantomatico e invincibile campione e la sua squadra, per riuscire a far ritrovare al team la dignità, in una grande avventura che giocatori e “persone vere” vivranno assieme.
Tratto da un libro di memorie di un grande fumettista e scrittore come Roberto Fontanarrosa, Metegol è stato uno dei film più costosi nella storia delle produzioni cinematografiche sudamericane, ma ha ampiamente ripagato gli sforzi dei suoi creatori.
E fra pochi mesi (l’appuntamento è per il 29 maggio 2014) potremo ammirare le gesta di Amedeo e compagni anche nelle nostre sale: Metegol verrà infatti distribuito anche in Italia con il titolo di Goool!, eccovi un trailer per ingannare l’attesa.
Commenta o partecipa alla discussione