Karl Malden morto a 97 anni

Di

Karl Malden imageKarl Malden è morto ieri a 97 anni. A seconda dell’età di chi legge sarà ben diverso il modo di ricordare questo attore. C’è chi collegherà il suo nome a quello di Elia Kazan avendolo visto in film come Un tram che si chiama desiderio o Fronte del porto e chi invece lo assocerà automaticamente a uno dei migliori polizieschi televisivi mai creati, Le strade di San Francisco.

Indubbiamente, con più di cento episodi girati al fianco di un giovanissimo Michael Douglas, Karl Malden è entrato nell’immaginario mondiale proprio con il suo ruolo per questa serie, ma questo figlio di immigrati in USA (madre cecoslovacca e padre serbo) ha messo la firma su un pezzo di storia di Hollywood, interpretando una settantina di ruoli in circa sessanta anni.

Ultimamente non era più presente sulle scene ma aveva dato alle stampe una interessante autobiografia (When do i start?) e spuntava occasionalmente in alcuni ruoli selezionati. Ricordiamo che, per il suo ruolo in Un tram che si chiama desiderio, l’ottimo Malden aveva vinto anche un Oscar.

Naturalmente per il sottoscritto, cultore del genere horror e thriller, il nasone a patata di Karl rimarrà per sempre legato alla sua fantastica interpretazione ne Il gatto a nove code di Dario Argento, 1971, e mi pare ancora di vederlo mentre interpreta quel signore cieco, amante dei rebus e degli intrighi…

Addio signor Malden, riposi in pace.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009