La famiglia “Tolkien” fa causa alla New Line
Di Graziano MuscasFino a ieri ci stavamo domandando chi avrebbe diretto il nuovo episodio di Lo Hobbit, oggi ci chiediamo se questo attesissimo nuovo episodio del Signore degli anelli vedrà mai la luce.
La domanda è legittima, dato che in queste ore è rimbalzata come una bomba la notizia secondo la quale, gli eredi dello scrittore J.J.Tolkien, attraverso i propri avvocati avrebbero fatto causa alla New Line Cinema, il colosso che ha prodotto la trilogia de Il Signore degli Anelli.
Il contenzioso sarebbe legato al mancato riconoscimento ai famigliari di Tolkien, degli introiti provenienti dalle 3 pellicole (circa 6 milioni di dollari) prodotte dalla New Line.
La fondazione Tolkien che detiene i diritti d’autore dei libri, ha quindi battuto cassa, richiedendo 150 milioni di euro e vietando preventivamente la distribuzione di Lo Hobbit.
Vedremo se la ricca casa di produzione, mettendo mano al portafoglio, limerà questi dissidi, per ora l’unica sicurezza che abbiamo è che questo film ha già ottenuto una grandissima visibilità.
Commenta o partecipa alla discussione