La mitologia greca regna al cinema
Di Elvezio SciallisIl cinema di Hollywood, si sa, è molto sensibile a mode e correnti e alle volte basta un singolo film ben piazzato per originare una vera e propria corsa a qualche nuovo (o vecchio) genere.
Sembra essere questo il caso della mitologia greca, che (ri)comincia a spuntare sempre più spesso nelle nostre sale, sia in maniera più o meno mediata (Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo) sia come vera e unica protagonista, come per esempio con l’imminente Scontro tra Titani, che in molti attendono con estrema curiosità.
Ecco quindi che, stuzzicato il nostro appetito con questo titolo, siamo in cerca del film che potrà soddisfare ogni nostra esigenza in materia di mitologia, divinità e scontri fra eroi e mostri. L’occasione ce la potrebbe regalare il grande Tarsem Singh (The Cell, The Fall) che è ora al lavoro su War of the Gods, descritto dallo stesso visionario regista come un mix fra Caravaggio e The Fight Club.
War of the Gods ha al centro della narrazione un personaggio che scopre di essere un principe, figlio di re, con un destino di gloria che lo attende, visto che sarà la figura chiave nella lotta contro i demoni, pedine dei Titani nella guerra contro gli Dei. La vicenda però è ambientata nel mondo contemporaneo, almeno in parte.
Jason Keller ha riscritto parzialmente una sceneggiatura di Charley e Vlas Parlapanides, di ottimo livello il cast che prevede fra gli altri Freida Pinto (Slumdog Millionaire) nella parte di Fedra, Henry Cavill che interpreterà Teseo, Mickey Rourke nei panni di Re Hyperion, Kellan Lutz in quelli di Poseidone e Stephen Dorff che sarà Stavros, un ladro che aiuterà Teseo nella sua missione.
Conoscendo il gusto per la composizione della scena, per i costumi e le scenografie che Tarsem Singh pone sempre nella realizzazione delle sue opere, siamo sicuri che War of the Gods quando uscirà sarà una vera e propria festa per gli occhi.
Ora non rimane che attendere, purtroppo a lungo, fino a novembre 2011…
Commenta o partecipa alla discussione