La ragazza del lago torna in sala
Di Elvezio SciallisServiva la consacrazione ai David di Donatello per dare maggiore risalto a uno dei migliori film della passata stagione, La ragazza del lago di Andrea Molaioli, che tornerà a giorni in sala, con un centinaio di copie circa, in seguito al grande numero di premi portato a casa.
Ben dieci le statuette raccolte dal film. Questo giallo atipico è stato giudicato miglior film e a Toni Servillo è andato il premio come miglior attore protagonista. Molaioli ha vinto come migliore regista e migliore regista esordiente. Fra gli altri premi vinti migliore sceneggiatura, migliore produttore, migliore produttore della fotografia, migliore montatore, migliore fonico di presa diretta e migliori effetti speciali visivi.
Solocine rinnova i complimenti a tutte le persone coinvolte nella pellicola e non possiamo far altro che invitare tutti quelli che hanno inizialmente sottovalutato la pellicola ad afferrare l’occasione e gustarsi La ragazza del lago nella sua giusta dimensione, ovvero sul grande schermo di una delle sale che ospiterà il film da domani.
Ricordiamo qui la trama del film, mentre a fondo pagina potete visionare il trailer:
Una giovane donna, annegata in un lago della provincia friuliana, viene rinvenuta nuda lungo la sponda. Sulla morte misteriosa di Anna, studentessa e giocatrice di hockey, indaga il commissario Giovanni Sanzio, padre ruvido e introverso di Francesca. Affetto da una dermatite atipica e dimenticato dalla consorte che soffre di una malattia degenerativa del sistema nervoso, Sanzio ricerca con passione metodica le ragioni pubbliche del delitto e quelle private della vita. Procedendo in un’indagine investigativa ed esistenziale scoverà l’assassino e il principio dell’ordine nel perverso sconvolgimento dell’omicidio.
Commenta o partecipa alla discussione