La Universal non vuole il film su Scientology
Di Elvezio SciallisThe Master è il prossimo progetto in cantiere per Paul Thomas Anderson, lo sceneggiatore e regista che in passato ci ha regalato titoli indimenticabili come Magnolia, Boogie Nights o Il petroliere.
Ma The Master parla di un uomo che negli anni Cinquanta fonda una organizzazione para-religiosa basata sulla Fede che, in pochi decenni, diventa un vero e proprio potentissimo impero economico. Insomma, la storia di Ron Hubbard e Scientology, nemmeno troppo travestita.
Conoscendo Anderson, si tratterà di un lavoro certosino, con una moltitudine di personaggi e sottotrame che si intrecciano andando lentamente a comporre il disegno finale e la scelta di avere Philip Seymour Hoffman a interpretare il fondatore di questa organizzazione è decisione davvero azzeccata, pochi attori paiono più adatti di Hoffman per questo ruolo.
Molto probabilmente farà parte del film anche Jeremy Renner, nella parte del giovane e fido aiutante del fondatore, che però, in seguito, comincia a nutrire più di un dubbio sull’organizzazione e vuole distaccarsene.
Purtroppo la Universal sembra o non fidarsi del potenziale commerciale di un progetto di questo tipo o non gradire più di tanto l’attacco critico a organizzazioni simili e non intende produrre The Master. Si tratta quindi di un mezzo stop per Paul Thomas Anderson, che però sembra già aver trovato nuovi fondi e produttori interessati, in particolare Bill Pohlad della River Road.
Non rimane da sperare che la macchina produttiva per The Master si riavvii quanto prima: Anderson è un autore di ottimo livello, così come Hoffman è un attore dalle enormi capacità e c’è la forte sensazione che fra la tematica e le persone coinvolte The Master potrebbe davvero diventare un film importante.
Commenta o partecipa alla discussione
Sarà contento l’amico Tom Cruise, farà di tutto per bloccare il film.
Se una persona vuole conoscere Ron Hubbard basta che legga uno dei suoi libri o ascolti le sue conferenze. Ci sono anche delle conferenze filmate che lui ha rilasciato.
Ci sono anche parecchi filmati che trattano della vita di Ron Hubbard e possono essere visti nelle chiese di Scientology.
Anche su qualsiasi altro personaggio ci sono libri e filmati ma ciò non ha mai impedito che in seguito se ne realizzassero film più o meno accurati, personalmente attendo con una certa curiosità questo film per vedere come Anderson tratterà il tema…