Margin Call e i disastri della crisi economica
Di Elvezio SciallisIl nuovo Wall Street di Oliver Stone ha probabilmente aperto la via a tutta una serie di film sulla Borsa e sul mondo dell’economia, complice anche lo stato di crisi nel quale viviamo che non fa altro che alimentare l’interesse per questo genere di storie.
E la pellicola più interessante dei prossimi mesi dovrebbe essere Margin Call, che verrà presentato al Sundance Film Festival e quindi distribuito nelle sale statunitensi il 15 aprile 2010. Il film narra della caduta della Lehman Brothers, la società finanziaria la cui bancarotta è stata per molti il simbolo della crisi sub prime.
I fatti narrati saranno tutti concentrati in un solo giorno, fra thriller e decisioni moralmente discutibili, e durante quelle 24 ore un piccolo gruppo di persone dovrà cercare di attuare le migliori decisioni per tutelare il futuro della società e la loro stessa carriera. Il periodo in questione è ovviamente quello, tremendo, della prima metà del settembre 2008 e si prospetta una sfida interessante per il regista, JC Chandor alla prima grande prova, che dovrà concentrare azione e personaggi in luoghi ristretti e con poco tempo a disposizione.
Spettacolare il cast, che rappresenta un vero e proprio valore aggiunto a un film già intrigante di per sé: Kevin Spacey, Paul Bettany, Jeremy Irons, Stanley Tucci, Zachary Quinto e Demi Moore sono nomi in grado di risvegliare l’attenzione di qualsiasi amante del cinema.
Ad aprile, dunque, quando il cinema farà crollare la Borsa un’altra volta!
Commenta o partecipa alla discussione