Marion Cotillard sarà la star del prossimo film di Jacques Audiard
Di Elvezio SciallisChi ha avuto la fortuna di godersi Il Profeta di Jacques Audiard avrà già capito che questo regista è un nome da tenere d’occhio e in grado di regalarci parecchie altre pellicole di altissima qualità.
Ne Il Profeta abbiamo assistito alla clamorosa “scalata al successo” di un ragazzo 19enne che, entrato in carcere senza nulla, ne esce qualche anno dopo con un impero criminale ai suoi piedi. Proprio all’interno della prigione Malik imparerà come muoversi, andrà a scuola di mafia da un boss corso e imparerà anche a leggere e a scrivere.
Ecco, la comprensione, l’imparare, lo stare ad ascoltare e il saper comunicare saranno appunto i segreti alla base del potere di questo “profeta” che riesce, parlando e ascoltando, a mettere d’accordo arabi, marsigliesi, corsi e tutto il foltissimo sottobosco criminale francese.
E dopo i successi di questo fulminante capolavoro, ecco che Jaques Audiard, insieme al suo fidato co-sceneggiatore Thomas Bidegain, si è messo a scrivere il copione per un film ispirato a Ruggine e Ossa, la fortunata raccolta di racconti che ha segnato l’esordio di Craig Davidson.
Vediamo cosa dice il sito dell’Einaudi a proposito di questa raccolta:
Craig Davidson – il cui esordio ha avuto un’accoglienza critica straordinaria – è riuscito a coniugare il racconto di vite fallite e marginali, sull’orlo del disfacimento, a un senso di sconfinata umanità e pietas.
Le calamità si nascondono dietro ogni angolo, suggeriscono queste storie, e non sai mai quando la sorte ti colpirà – sai solo che lo farà. Davidson catapulta i suoi personaggi (maniaci sessuali, giocatori d’azzardo, alcolisti, figli abbandonati) in situazioni estreme che ne mettono alla prova la volontà. E i suoi eroi spezzati, disperati, disillusi emergono a volte in modo così duro da essere ardentemente sentimentale, e così preciso da sfiorare la tenerezza.
Storie di pugili cui le ossa non guariscono e che nella spirale del fallimento accettano scontri senza nessuna regola, racconti di scontri all’ultimo sangue fra cani per pochi soldi e tanto altro ancora: l’universo di Davidson è spietato, fallimentare ed entropico come pochi altri.
E ora uno dei migliori registi degli ultimi anni metterà mano a queste storie e ha scelto una delle attrici più in gamba, la bella e bravissima Marion Cotillard che sta terminando i suoi impegni con The Dark Knight Rises ed è ricercatissima da molti registi.
Nel cast di Rust and Bone, questo il titolo del film, anche Matthias Schoenarts, Celine Sallette e Bouli Lanners. Inizio delle riprese imminente, con set in Francia e Belgio: vi forniremo aggiornamenti e notizie man mano nei prossimi mesi, rimanete sintonizzati!
Commenta o partecipa alla discussione