Michael Crichton morto di cancro a 66 anni

Di

Michael CrichtonMichael Crichton è scomparso il 4 ottobre a Los Angeles, lasciando un grande vuoto nel mondo del cinema e della letteratura.
Crichton è stato un uomo, in molti sensi, che non apparteneva alla nostra epoca e ricorda più da vicino l’Uomo Rinascimentale. Medico, scienziato, scrittore, regista, sceneggiatore, impegnato in temi sociali e politici, aveva la rara capacità di collegare eventi e dati molto distanti fra loro per giungere a conclusioni e produzioni artistiche eccellenti.

Impossibile ricordare tutti i romanzi e i film scritti da questo medico (laureato, fra l’altro, summa cum laude ad Harvard) ma ha messo lo zampino in tanti, tanti successi di Hollywood.
Dai dinosauri di Jurassic Park (che resiste ancora come tredicesimo incasso più alto nella storia del cinema) ai disastri naturali di Twister, dalla fantascienza di Sfera al fantasy de Il tredicesimo Guerriero, la lista dei successi è lunga e densa di titoli importantissimi per la storia del cinema di intrattenimento.

Coma profondo, Sol Levante, Rivelazioni, Congo: chiunque fra i nostri lettori avrà visto parecchi film scritti da questo artista che, lo ricordiamo, ha segnato anche la storia della televisione ricevendo ben 8 nomination all’Emmy per la serie che ha scritto e prodotto per lungo tempo, ER.

Sapete bene come la pensiamo dalle parti di solocine: inutile piangere lacrime di coccodrillo, il modo migliore per ricordare un autore di questo calibro è omaggiarlo con la visione di qualche suo lavoro: la lista è lunga, stasera passate da un videonoleggio e fate la vostra scelta.

Addio Mr Crichton.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009