Michael Mann e la Guerra Civile Spagnola

Di

Mann_CapaProprio durante queste settimane avremo modo di ammirare al cinema l’ultimo film di uno dei pochi veri Maestri rimasti in giro nel cinema hollywoodiano, ovvero Michael Mann con il suo Nemico Pubblico, pellicola ambientata nella splendida e spietata epoca dei gangster statunitensi.

E Mann giustamente, completato il tour promozionale del suo ultimo parto, comincia a pensare alle prossime mosse e sembra che quella più probabile sarà il girare un film incentrato sulla figura di uno dei più famosi fotografi di tutti i tempi, Robert Capa.

La base dovrebbe essere un libro di Susanna Fortes, Waiting for Robert Capa, nel quale viene descritta la vita avventurosa di questo grande fotografo di guerra, che riuscì a illustrare gli scontri della Guerra Civile Spagnola come nessun altro mai.

Lui e la sua amante Gerda Taro, entrambi comunisti ed ebrei, dovettero cambiare i loro nomi per riuscire ad affermarsi nel loro campo e in seguito Gerda Taro, che fu la prima reporter di sesso femminile, osò spingersi così in là sul campo di battaglia che venne uccisa durante una battaglia nel 1937.

A Michael Mann si presenta però un interessante dilemma. Da un lato potrà mantenere un profilo abbastanza basso, ignorare certi fatti su Capa e presentare comunque l’avvincente storia di due amanti e del loro mestiere in prima linea, ci sarebbe già sufficiente materiale per un ottimo film che mischi dramma, azione e love story.

Dall’altra parte, se sarà abbastanza onesto, affronterà anche il pi grande problema della biografia di Capa, ovvero il fatto che il fotografo spesso allestisse le sue fotografie e disponesse i corpi facendo finta invece che si trattasse di scatti colti sul momento. Se Michael Mann sceglierà di percorrere questa via, più difficile, potrà davvero ambire a realizzare un capolavoro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009