Miyazaki sbanca il Giappone!
Di Elvezio SciallisIl grande Maestro dell’animazione orientale, Miyazaki Hayao è riuscito a superare se stesso ancora una volta e nello scorso week end ha demolito ogni record di incasso in Giappone (per quanto riguarda i film autoctoni) superando il limite dei 10 miliardi di yen con il suo Ponyo on the cliff by the sea.
Il record lo aveva già fissato Miyazaki stesso nel 2004 con il suo precedente Il castello errante di Howl che per riuscire a raggiungere quella quota aveva impiegato alcuni giorni in più. Presto anche la nostra curiosità potrà essere soddisfatta: Ponyo debutterà in Italia al festival di Venezia e sono in tantissimi i fan di ogni età che non vedono l’ora di ammirare il nuovo lungometraggio del Maestro.
Ponyo on the cliff by the sea è una grande storia di amore e responsabilità. Narra di una pesciolina, Ponyo, appunto, che, scappata di casa, giunge a riva e si innamora di un ragazzino, Sosuke. Ponyo però è costretta dal padre a tornare a casa nel mare profondo ma, testarda, ruba una bacchetta magica in grado di trasformarla in essere umano al genitore e scappa di nuovo per raggiungere il suo amato, scatenando la tremenda ira del mare sulla costa.
Miyazaki Hayao è rimasto uno dei pochi custodi di un’arte che comincia a svanire, quella del disegno a mano senza troppo ausilio da parte del computer. Ormai anziano, ogni lungometraggio gli costa sempre più fatica ma i risultati superano costantemente le aspettative e settano sempre nuovi standard per l’animazione. Oltre a rappresentare un grande esempio per tutti quelli che non vogliono arrendersi allo strapotere dei computer, Miyazaki è anche uno dei pochi che continua a proporre storie delicate, di amore e maturità, di fiaba e incanto in un campo sempre più dominato da una enorme velocità di azione e fugacità di temi e sensazioni.
Il Festival di Venezia si avvicina, sentiremo sicuramente un gran parlare su questo film. Poi toccherà alla distribuzione in sala, speriamo quanto prima possibile! Nell’attesa, eccovi un trailer in giapponese…
Commenta o partecipa alla discussione