Libri
Fai bei sogni: il trailer ufficiale del film tratto dal romanzo di Massimo Gramellini
Fai bei sogni, diretto da Marco Bellocchio, è il titolo della pellicola tratta dall’omonimo bestseller autobiografico di Massimo Gramellini, giornalista e scrittore di successo, vicedirettore del quotidiano La Stampa dove cura giornalmente il fondo di prima pagina Il Buongiorno, e noto al grande pubblico per la sua presenza fissa nella trasmissione Che Fuori Tempo Che…
Lo Hobbit e la Battaglia delle Cinque Armate
Il grande viaggio di Peter Jackson nella Terra di Mezzo, iniziato 16 anni fa, giunge al suo epilogo con l’ultimo atto della esalogia più intraprendente ed innovativa della storia del cinema degli ultimi decenni. Jackson ha compiuto un percorso straordinario, seppur prendendosi arbitrarie licenze poetiche sui libri di J.R.R.Tolkien, riuscendo a coronare, comunque, un sogno…
Altro in: Azione, Cinema, Curiosità, Da non perdere, Drammatico, Fantasy, Generi, In sala, Libri, Notizie, Recensioni, RegistiGentlemen di Mikael Marcimain al 32° Torino Film Festival
Dopo aver superato mille ostacoli il 32° Torino Film Festival parte al galoppo suscitando, se possibile, ancora più grande interesse e apprezzamento da parte del pubblico e della critica. Molteplici sono le rassegne che hanno preso il via il 21 novembre. Tra queste Torino 32 con Ferzan Ozpetek presidente di giuria. Tra le 15 opere in…
Altro in: Cinema, Curiosità, Drammatico, Eventi, Libri, Recensioni, Registi, Thriller, Torino Film FestivalThe Congress di Ari Folman
Nel 2008 Ari Folman presenta Valzer con Bashir al festival di Cannes, riscuotendo consensi strepitosi. Il regista israeliano viene premiato addirittura con il Golden Globe per il miglior film straniero con il suo magnifico dolente film di animazione che narra delle vicende legate a uno dei più squallidi e strazianti episodi della guerra in Libano…
Altro in: Animazione, Cinema, Da non perdere, Fantascienza, Festival e premi, Generi, Golden Globe, In sala, Libri, Recensioni, RegistiDivergent, tanto differente non è…
Ormai l’omologazione pare il segno distintivo del cinema d’intrattenimento e lo stupore e la sorpresa davanti a ogni nuova uscita sono sempre meno. Le saghe si moltiplicano e, di fatto, i nuovi film altro non sono se non cloni mascherati. Così sembra valere anche per Divergent, regia di Neil Burger, tratto dal soggetto dell’omonimo romanzo…
Bong Joon Ho e il suo Snowpiercer d’acciaio
Già famosa negli anni ’80, la graphic novel Le Transperneige è diventata uno splendido film fantapocalittico per la visionaria regia del coreano Bong Joon Ho con il titolo di Snowpiercer, grazie anche alla lungimiranza di Park Chan-Wook che si è reso disponibile a finanziare l’opera, dopo i tanti dinieghi raccolti da Bong alla ricerca di…
Altro in: Cinema, Da non perdere, Drammatico, Fantascienza, Fantasy, In sala, Libri, Recensioni, RegistiIl Paradiso degli Orchi secondo Nicolas Bary
Che fare quando si ha una madre vagabonda innamorata dell’amore tanto da sfornare ragazzini con ogni uomo capace di farla sognare? Da primogenito ci si ritrova ad assolvere di buon grado i gravosi compiti di genitore a un branco tanto simpaticamente sgangherato quanto irrimediabilmente selvaggio, dove regna l’anarchia più totale, ma, altrettanto, un vincolo fortissimo…
La Quinta Stagione del silenzio della Natura
Mentre Hollywood continua a celebrare i supereroi dei fumetti generando illusione e fascinazione, esaltando l’imbattibilità dell’uomo verso ogni calamità, arriva in sala La Quinta Stagione per la regia del belga Peter Brosens e dell’americana Jessica Woodworth, film indipendente a basso costo che ha ottenuto ampi consensi ai festival di Toronto e di Venezia. La Quinta…
Altro in: Cinema, Da non perdere, Drammatico, Fantascienza, Festival e premi, In sala, Libri, Recensioni, Toronto TIFF, VeneziaMiele. La prima volta di Valeria Golino
Miele, ovvero la prima volta di Valeria Golino dietro la macchina da presa, ed è subito Cannes. Thierry Frémaux, direttore del festival che aprirà a breve i battenti, ha visto e voluto il film nella prestigiosa categoria ‘Un Certain Regard’. La Golino nella sua scelta è stata sostenuta dal compagno di vita, Riccardo Scamarcio che insieme con…
Altro in: Attori, Cannes, Cinema, Da non perdere, Drammatico, Festival e premi, In sala, Libri, Recensioni, RegistiIl Grande e Potente Oz, secondo Disney
Il grande e potente Oz sta tutto nella bravura registica di Sam Raimi, tra i pochi cineasti capace di promuoversi tra un genere e l’altro con la funambolica abilità necessaria per soddisfare il grande pubblico e il produttore, in questo caso, la Disney, che ha fortemente voluto il film, e sta già mettendo mano al…