One Day, l’amore è per sempre

Di

Un gruppo di amici festeggiano la laurea, gran bisboccia con immancabile sbornia, risate, scherzi. Poi lui e lei si ritrovano a letto, ma è la notte del 15 luglio e la tradizione vuole che, se piove a San Swithin, pioverà per lungo tempo. Altrettanto, se splende il sole, il bel tempo continuerà. Ciò che accade in quel giorno si ripeterà ancora e ancora. Così è per i due protagonisti di One Day. Dopo la notte di festa qualcosa di travolgente ha inizio, con sentimento. Si saluteranno e saranno poi semplicemente e follemente normali, ma mai più davvero se stessi se non quando si rivedranno, ogni anno per ventanni, lo stesso giorno del 15 luglio. Ciascuno vivrà la propria vita tra vittorie e scontte. Vite normali, ma vissute con un inesprimibile senso di incompletezza l’uno lontano dall’altro, con un vuoto allo stomaco che si colma solo quando lui e lei si riuniscono, appassionatamente, anche se per un giorno e, alla fine, per sempre.

Una storia semplice, ma molto ben costruita intorno a un’attrazione che diventa il grande amore della vita, con un sapore un po’ mélo, alla Lelouch e con lacrimuccia finale. Ma in fondo che c’è di male a raccontare l’innamoramento se poi si riesce a dargli anche un bel respiro narrativo come è nel film One Day di Lone Scherfig, regista di origine danese, trasferitasi poi in Inghilterra. La scelta dei due interpreti è congeniale. Anne Hathaway e Jim Sturgess sono belli, dolci e amari, perfetti per portare sullo schermo la storia di Emma e Dexter tratta dal romanzo di David Nicholls che ne ha pure curato la sceneggiatura in prima persona. Quindi? Per chi vuole emozionarsi, immedesimarsi e, perché no, ripescare anche qualche ricordo smarrito, One Day è il film ideale per lasciarsi andare, senza rimpianti, per ritornare per un momento agli amanti che si baciano in un portone, quelli delle poesie di Prévert.

Dario Arpaio


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009