Principesse Disney: quale la vostra preferita?
Di Elvezio SciallisLe principesse Disney hanno accompagnato generazioni di bambini e adulti, diventando vere e proprie icone nel mondo dell’animazione. Ognuna di loro ha una storia unica, fatta di coraggio, amore e crescita personale, e riflette i valori e i temi del periodo in cui sono state create. Dalla dolcezza senza tempo di Biancaneve alla determinazione di Mulan, passando per le lotte interiori di Elsa, ogni principessa ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore del pubblico.
Facciamo un viaggio nel tempo per riscoprire le più importanti principesse Disney, esplorando il loro impatto e come hanno contribuito a ridefinire l’immagine femminile nel cinema d’animazione. E alla fine… quale di queste principesse è la vostra preferita?
Biancaneve (1937)
Biancaneve non dimostra affatto la sua vera età e nonostante siano passati tutti questi anni è ancora magnifica. Si tratta della prima principessa sulla base della quale sono poi stati realizzati moltissimi cartoni animati. Come dimenticare lei, la regina malvagia, il principe, i sette nani?
Cenerentola (1950)
Altra principessa famosissima. Anche qui elementi che rimangono per sempre nella memoria collettiva: le sorellastre, la zucca-carrozza, il ballo, lo strepitoso finale: è stata la prima principessa a mostrare il grandissimo potere del trucco (o meglio dalla magia della fata madrina che trasforma il suo abito e l’intero aspetto…) per migliorare il proprio aspetto!
Aurora (1959)
La Bella Addormentata è, fra tutte, la principessa forse più graziosa d’aspetto ed è inutile sottolineare la sottile tensione sessuale, la magia del bacio che rompe l’incantesimo, che si può trovare nella scena in cui viene svegliata dal bacio di un principe, vero?
Ariel (1989)
Dopo una mora e due bionde, ecco la prima rossa: e con tanto di coda di pesce! Guadagnare due splendide gambe ma perdere la voce o poter cantare e parlare ma non riuscire a vivere fino in fondo il proprio amore? Questo e tanto altro in uno dei classici più importanti della Disney.
Bella (1991)
Altro grandissimo classico, con questa storia di una principessa che accetta di mettersi in schiavitù presso un tirannico mostro per poi, lentamente, scoprire che l’amore ha il potere di farci diventare letteralmente più umani. Il preferito qui in redazione.
Jasmine (1992)
Passa solo un anno e inizia il trio delle principesse “esotiche”, in questo caso ci troviamo di fronte a una bellezza mediorientale disegnata squisitamente anche se forse, fra tutte, è quella che brilla un po’ meno sotto la luce dei riflettori, con un desiderio di libertà e indipendenza, in un contesto in cui si cerca di sfuggire ai vincoli imposti dalla sua società.
Pocahontas (1995)
Questa volta tocca ai nativi d’America e la fiera Pocahontas ne è stupenda e degna rappresentante. fra tutte le principesse forse la più indipendente, fiera e attiva, in grado di intervenire sia con la forza che con le parole quando necessario.
Mulan (1998)
Ci spostiamo in Cina con un’altra principessa che preferisce agire piuttosto che rimanere sdraiata ad aspettare il principe di turno. E che azione, visto che Mulan fra le altre cose si traveste da maschio e riesce a salvare prima l’onore della sua famiglia e quindi quello di tutto il suo Paese!
Tiana (2009)
La prima principessa afroamericana della Disney dal film “La principessa e il ranocchio“. È una lavoratrice instancabile, determinata a realizzare i suoi sogni e il suo ristorante, diventando un esempio di indipendenza e dedizione.
Rapunzel (2010)
In “Rapunzel – L’intreccio della torre“, una principessa coraggiosa e intraprendente che, pur essendo tenuta prigioniera, lotta per la sua libertà e scopre il mondo con curiosità e forza interiore.
Merida (2012)
Merida di “Ribelle – The Brave” è un’altra principessa che merita menzione per la sua determinazione a rompere le tradizioni e a scegliere il proprio destino, senza accettare di sposarsi per forza.
Elsa e Anna (2013)
Elsa e Anna di “Frozen“. Elsa è una principessa con poteri magici che lotta per accettare se stessa, mentre Anna dimostra che l’amore familiare può essere più potente di quello romantico.
Vaiana (2016)
Vaiana è la protagonista del film “Oceania“. Una principessa polinesiana che intraprende un coraggioso viaggio attraverso l’oceano per salvare la sua isola. Il suo personaggio è caratterizzato da grande indipendenza, forza e un legame profondo con la natura e la tradizione.
Raya (2021)
Protagonista di “Raya e l’ultimo drago“, Raya è una principessa guerriera che cerca di riunire un mondo frammentato e di trovare l’ultimo drago per salvare il suo popolo. Una leader forte, intelligente e determinata, che rappresenta l’eroismo e la fiducia.
E voi, quale di queste principesse Disney preferite? Da maschietti, quale vorreste sposare e, da femminucce, quale vorreste invece impersonare?
Commenta o partecipa alla discussione
mulan
la più bella è assolutamente la bellissima principessa aurora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a me piace……tutteeeeeeeeee……..tranne aurora biancaneve e cenerentola
A me piacciono tantissimo Belle e Jasmine.
la più bella è ariel!!!!!!!!!!!!!!
bella è veramente la + bella ed è la protagonista anche di 1 bellissimo cartone, anche se mi piace anche aurora!
jazmine
Pochaontas e Mulan
IO SN AURORA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma che dite babbe la più bella di tutte e jasmine
cenerentola <3
io sono ariel e biancaneve
io sonobiancaneve
io sonobiancaneve
La più bella in assoluto è Ariel … come si fa a non amarla??