Quali sono i vostri lupi mannari preferiti?

Di

Proprio oggi, come vi avevamo preannunciato a inizio settimana, esce nelle sale italiane The Wolfman, con Benicio Del Toro pronto a far rivivere il mito del licantropo su grande schermo.
E di film con protagonisti i lupi mannari ne abbiamo visti un sacco durante gli anni. Quali i vostri preferiti?

Noi qui in redazione a solocine ne abbiamo scelti cinque fra i tanti, quelli che a nostro avviso erano in grado di celebrare meglio la figura del licantropo. Passiamo ora a proporveli, sperando che sia di stimolo per farvi indicare quali sono invece i vostri titoli preferiti.

5) The Wolfman (1941)
L’originale Universal che più di tutti gli altri film ha consacrato il mito del lupo mannaro, con un indimenticabile Lon Chaney Jr. alle prese con una trasformazione che per i tempi era insieme terrificante e miracolosa. Un classico insuperabile.

4) L’Ululato (1981)
Joe Dante firma un indimenticabile trattato sulla licantropia, con una delle migliori trasformazioni di tutti i tempi, fatta senza aiuto da parte del computer. Anche questo un film da vedere e rivedere.

3) Ginger Snaps (2000)
E che dire di questa pellicola interamente dedicata al lato femminile dei lupi mannari? Le (dis)avventure di Ginger e sua sorella rimarranno a lungo negli occhi e nella memoria.

2) Dog Soldiers (2002)
Qualche soldato, una casupola nei boschi e un gruppo di licantropi che assedia i militari è tutto quel che serve a Marshall per inchiodare lo spettatore alla poltrona e regalare brividi e azione a non finire.

1) Un lupo mannaro americano a Londra (1981)
Impossibile non concludere con il film di John Landis e l’indimenticabile, magistrale mutazione compiuta con Bad Moon Rising in sottofondo. Ironia e terrore vanno a braccetto in questo capolavoro.

Ora tocca a voi. Quali sono i vostri lupacchiotti preferiti? O, più semplicemente, quale altro titolo che non è compreso nei cinque vorreste ricordare?

3 commenti su “Quali sono i vostri lupi mannari preferiti?”
  1. Yuri ha detto:

    Mhhh … se dovessi stilare una top 5 licantropesca, direi:
    5) The Wolfman
    Sicuramente ha riportato i lupi mannari di moda ai suoi tempi ma è anche un vero capolavoro del genere con un Lon Chaney Jr in forma strepitosa.
    4) L’Implacabile condanna della Hammer, una casa, una garanzia.
    3) In compagnia dei lupi.
    Film strano. Stranissimo. Definirlo onirico forse non è sufficiente. Personalmente, a suo tempo, mi piacque parecchio.
    2) Unico indizio la luna piena.
    Tratto da un’opera di King, il film è davvero godibile per trama e realizzazione.
    1) Un lupo mannaro americano a Londra.
    Landis ha firmato un capolavoro carico di humor, tensione e veri e propri colpi di genio (la colonna sonora, la scena della prima trasformazione, l’apocalittico irrompere della belva in città) come direbbero dalla copertina di un fumetto Marvel: nuff said!

  2. Elvezio Sciallis ha detto:

    In compagnia dei lupi in effetti è film molto anomalo e stimolante, quasi più surreale che onirico, ma il suo autore è da sempre interessato ai sogni…

  3. Giacomo ha detto:

    WOLF la belva è fuori, Jack Nicholson mitico


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009