Rabbit Hole, Hereafter, Biutiful: il cinema e l’elaborazione del lutto
Di Elvezio SciallisIl cinema, occupandosi di vita, si è sempre occupato anche di morte e non mancano nel corso degli anni tanti splendidi titoli che riescono a far riflettere ed emozionare su un argomento così difficile. Ancora più difficile è occuparsi di lutto ed elaborazione del lutto: in questo caso le pellicole che se ne occupano con un certo grado di successo sono poche e quindi spinge a riflettere ancora di più il fatto che nel giro di poche settimane ci siamo ritrovati nelle sale ben tre titoli che, sotto diversi punti di vista e con modalità eterogenee, hanno saputo affrontare questo argomento.
Hereafter del grande Clint Eastwood lo ha fatto scommettendo sul lato soprannaturale, che però è solo una scusa e un mezzo per spingerci a riflettere sulla condizione umana; ma è nello splendido uno-due che si è susseguito in questi ultimi giorni che individuiamo le pellicole più efficaci al riguardo.
Biutiful propone un Bardem in stato di grazia e un Inarritu finalmente più preoccupato di quel che racconta piuttosto del come raccontarlo e dei trucchi e incastri di montaggio. Il suo è un viaggio nel dolore e nella perdita che sembra senza speranza eppure, proprio al culmine di quel viaggio, mostrare che un uomo quando sta per perdere tutto cerca ancora di avere tutto è una lezione commovente, resa ancora più intensa da un Javier Bardem che già con Il Mare Dentro avevamo trovato alle prese con la morte: lì la desiderava, qui è costretto ad accettarla.
Rabbit Hole propone invece una situazione diversa, ovvero non il prendersi carico e coscienza della propria morte ma il reagire a quella del proprio figlio, uno degli accadimenti più terribili che si possa sperimentare in vita. Come i due coniugi reagiranno lo lasciamo scoprire a voi.
Così come a voi chiediamo se avete visto qualche titolo fra i tre proposti e se uno in particolare vi ha colpito più degli altri.
E, in una ideale carrellata di pellicole riguardanti questi temi, quali ricordate di più? Quali vi hanno colpito e segnato per sempre?
Commenta o partecipa alla discussione