Reality: film denso e importante, un moderno Pinocchio

Di

Il nuovo film di Matteo Garrone, Reality è uno dei più importanti di questa stagione, meritatamente premiato all’ultimo festival di Cannes con il gran premio della Giuria. Una pellicola di grande attualità che racconta lo spaesamento nell’Italia di oggi con estrema efficacia: un viaggio dentro un paese che sta cambiando e nella testa di un uomo che perde la sua identità. Co-prodotto da Rai Cinema, si avvale di un cast di prim’ordine: Loredana Simioli, Nando Paone, Claudia Gerini. Ma a essere la grande sorpresa del film è soprattutto Niello Arena – un attore detenuto scelto per vestire i panni del protagonista Luciano.

Nonostante il titolo, di reale nella storia c’è ben poco. Si tratta piuttosto di un sogno, di un’ossessione che prende Luciano, un simpatico pescivendolo napoletano dalle abitudini truffaldine. Dopo una prima selezione per entrare nella casa de Il grande fratello vive il suo miraggio in attesa di una chiamata che non però arriverà mai, in una sorta di escalation che prende toni surreali, sia nella sua percezione che nel tono del racconto, facendogli distruggere tutto quanto gli sta intorno, in uno smarrimento sempre più forte e lontano dal reale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009