Rivelata la trama del nuovo film di M. Night Shyamalan
Di Elvezio SciallisDopo parecchie false partenze, riscritture e cambi vari sembra proprio che After Earth, la nuova pellicola di M. Night Shyamalan con protagonisti Will Smith e suo figlio Jaden, sia finalmente sulla rotta giusta.
I problemi principali si sono concentrati sulla sceneggiatura: Shyamalan è autore che ama operare su propri script, pur essendo il suo lato più debole e questa volta si è affidato a uno sceneggiatore come Gary Whitta che, pur esperto (fra i suoi lavori Book of Eli) non deve aver convinto il regista che prima ha riscritto qualche parte e quindi ha chiamato Stephen Gaghan per rivedere il tutto.
L’intervento dello scrittore di Syriana e Traffic deve aver dato il giusto impulso al lungometraggio, che è finalmente su normali binari produttivi e dovrebbe quindi uscire nel giugno 2013: è stata rilasciata negli ultimi giorni una sinossi ufficiale che conferma più o meno le varie indiscrezioni passate, aggiungendo però almeno un particolare interessante.
After Earth è ambientato circa mille anni nel futuro, quando ormai l’umanità, in seguito a un evento cataclismatico, ha abbandonato la Terra e ha cominciato una nuova esistenza su Nova Prime.
Cypher Raige (Will Smith) è un generale di grande fama che torna finalmente a casa dopo un servizio di ben 13 anni e può finalmente passare del tempo con il figlio tredicenne, Kitai (Jaden Smith).
In seguito a un guasto però la navicella dei due finirà proprio sulla Terra, ora inospitale, e con suo padre ferito gravemente Kitai dovrà farsi carico della situazione e cercare di ritrovare e ripristinare il radiofaro di segnalazione…
La pellicola, oltre a essere di un certo interesse per tentare di capire se Shyamalan è ancora un regista valido dopo alcuni scivoloni di troppo, rappresenta chiaramente l’ennesimo trampolino commerciale per Jaden Smith: in questo caso interviene addirittura il padre che sceglie un ruolo di secondo piano lasciando al figlio i panni del protagonista. Vedremo fra un anno cosa ci aspetta in After Earth…
Commenta o partecipa alla discussione