Rorschach sarà Freddy nel remake di Nightmare on Elm Street
Di Elvezio SciallisVarie fonti statunitensi, dalle quali abbiamo preso l’illuminante collage fotografico, riportano che è stato finalmente deciso chi interpreterà Freddy Krueger nel remake di Nightmare on Elm Street e, una volta tanto, la scelta ci pare davvero degna e interessante.
Sarà infatti Jack Earle Haley a vestire il maglione a strisce, il cappellaccio e gli artigli di Freddy, confermando una sua netta predisposizione a interpretare personaggi controversi quando non apertamente malvagi: prima un molestatore di bambini in Little Children, quindi Rorschach nel recente Watchmen e infine un pazzo nell’imminente Shutter Island di Scorsese.
Jack Earle Haley rischia di improntare buona parte della sua futura carriera a questi ruoli, buon per noi perché si tratta di un attore dalle grandi capacità espressive. L’aspetto più importante che occorre notare parlando di questo remake è una grossa differenza rispetto al film di partenza: nell’originale Freddy, un giardiniere e custode pedofilo, veniva bruciato vivo da una folla di genitori furiosi, mentre in questo rifacimento non ci sono certezze circa la sua colpa e lui torna dalla tomba probabilmente proprio per vendicarsi, anni dopo, dei bambini che avevano rilasciato falsa testimonianza.
Siamo di fronte quindi a un grosso cambiamento di ordine morale, il bianco e il nero sfumano nel grigio con una decisione perfettamente in linea con i nostri tempi. Cosa ve ne sembra di questa scelta?
Commenta o partecipa alla discussione