Sean Penn presidente a Cannes
Di Elvezio SciallisCon una mossa che ha sorpreso molti, l’organizzazione del Festival di Cannes ha annunciato che sarà Sean Penn ha dirigere la giuria per l’edizione 2008.
A differenza di qualche nome più altisonante scelto in passato e in apparenza in grado di operare scelte più provocatorie, Penn è in grado di assicurare realmente un occhio di riguardo verso il cinema di qualità, con particolare attenzione all’impegno sociale che caratterizza sempre più la vita e l’opera dell’attore/regista.
Impossibile riassumere in breve la carriera di una delle personalità più in vista e importanti di Hollywood, basti ricordare alcune grandi prove come attore in U Turn, The Game, La sottile linea rossa, Mystic River o 21 grammi.
Ancora più importanti i film da lui diretti, da La promessa all’imminente (in Italia) Into the wild.
Sean Penn è nato in California nel 1960, ha raccolto svariati premi (fra cui 4 nomination e una vittoria agli Oscar) ed è stato sposato con Madonna e quindi con Robin Wright Penn dalla quale ha due figli e sta divorziando in questi mesi.
La scelta di averlo come presidente in giuria è prima di tutto un evidente gesto politico e culturale, una mossa in direzione di quel segmento di Hollywood (cui appartengono anche altri nomi quali Tim Robbins o Susan Sarandon) maggiormente impegnato e sensibile a tematiche progressiste.
La prossima edizione del Festival di Cannes si terrà dal 14 al 25 maggio 2008, vi terremo informati su film e ospiti, continuate a seguirci!
Commenta o partecipa alla discussione