Serial killer e bastardi al cinema
Di Elvezio SciallisSettimana interlocutoria al cinema, che vive il momento di transito fra le abbuffate di cinepanettoni e la ripresa di una programmazione normale.
Pochi i titoli in uscita e quasi tutti di scarso interesse, in attesa del primo block buster del nuovo anno che, se i dati di mezzo mondo non mentono, dovrebbe essere Io sono leggenda con Will Smith. Qui il trailer.
Visto il gruppo di film che esordiranno domani, dovrebbe essere facile per Halloween – The beginning trovare la via per battere la concorrenza: Rob Zombie ha girato un remake non privo di difetti, spostando l’attenzione e il focus dal mostro soprannaturale, vera incarnazione del Male alla più banale genesi di un serial killer come tutti gli altri, ma il lungometraggio ha alcuni momenti di sicuro interesse e tensione e attirerà parecchi appassionati del genere.
C’è anche spazio per il cinema d’autore/patinato, con la nuova produzione di Ang Lee, Lussuria, Seduzione e tradimento, film che stenta a decollare in virtù di una prima parte complicata e fredda ma che una volta vinta l’attenzione dello spettatore riserverà emozioni intense.
Trascurabili infine le altre tre pellicole in uscita, dall’italianissimo Bastardi, con Barbara Bouchet e Franco Nero alla animazione per soli bambini di marca tedesca in Uibù – Fantasmino fifone passando per le strambe disavventure di Lars e una ragazza tutta sua.
Nessuno di questi titoli dovrebbe impensierire il dominio dei campioni natalizi che vivranno di rendita per ancora una settimana, poi dovranno cominciare a fare i conti con le pellicole del nuovo anno e prepararsi a cedere i vari scettri.
Ci risentiamo martedì prossimo per esaminare i primi incassi del 2008!
Commenta o partecipa alla discussione