Skaters, assassini e barbari
Di Elvezio SciallisNatale si avvicina e a week end affollati da potenziali blockbusters si alternano fine settimana che offrono alcune uscite davvero importanti dal punto di vista dei contenuti.
È questo il caso di Paranoid Park, la nuova opera di Gus Van Sant, uno degli autori più geniali al lavoro attualmente negli USA.
Il regista continua il suo particolare percorso artistico con una pellicola che ripesca alcune tematiche a lui care: un parco, un gruppo di ragazzi belli e dannati, un evento che muterà per sempre la vita di uno di loro.
Da non perdere, per nessuna ragione.
La lista dei titoli interessanti in uscita prosegue con Hitman – L’assassino, tratto dall’omonimo videogioco, storia di un killer geneticamente modificato che, in seguito a un evento traumatico, vedrà risvegliarsi in lui una morale e una coscienza con tutte le conseguenze del caso.
Terzo lungometraggio notevole previsto per domani è senza dubbio L’età barbarica, terzo episodio di un ideale analisi e riflessione sulla nostra epoca che Denys Arcand opera ormai da tempo. Uomini sposati ma soli, incomunicabilità e sogni, decadenza dell’Occidente e altro ancora in uno dei film più importanti della stagione.
Completano il quadro delle uscite altre pellicole quali il drammatico Triplice Inganno, lo strano esperimento di Una ballata bianca, il disneyano Come d’incanto e l’intenso Irina Palm, che affronta temi scabrosi proprio sotto Natale, osando e vincendo grazie al coraggio della proposta e alla bontà della realizzazione.
Commenta o partecipa alla discussione
Ho visto Paranoid Park ieri sera al Sottodiciotto Film Festival… una poesia nera, delicata e forte. Ne parlo qui: http://blog.libero.it/soloparolesparse/commenti.php?msgid=3717727&id=15123#comments
molto bene, presto andrò anch’io. Grazie per la segnalazione, torna quando vuoi, qui ci sarà sempre spazio…