Snowpiercer: rivoluzione e lotta di classe a bordo di un treno
Di Elvezio SciallisNon è ancora ben precisata la sorte distributiva di Snowpiercer, la nuova pellicola di Bong Joon-ho che, almeno a giudicare dal soggetto e da alcuni trailer, promette una storia molto interessante a base di una post-apocalittica lotta di classe a bordo di un enorme treno.
Mentre il film arriverà nelle sale sud-coreane fra un mese circa, The Weinstein Company non ha ancora annunciato le date concernenti l’Occidente e, essendo questa major nota per i suoi continui ritardi, non rimane altro che sperare in una pronta distribuzione anche dalle nostre parti.
Snowpiercer è ambientato in una Terra del futuro nella quale, dopo un esperimento volto a contrastare il global warming, tutta la vita è stata estinta da una nuova Era Glaciale.
Tutto quel che rimane dell’umanità sono le persone a bordo dello Snowpiercer, un gigantesco treno mosso da un non meglio determinato motore perpetuo sul quale vige una rigida divisione di classe fra passeggeri fortunati e altri che lo sono un po’ meno, i primi vivono fra gli agi nelle carrozze davanti, mentre gli altri sono ammassati nei vagoni finali, in una allegoria fin troppo evidente. Lo Snowpiercer continua il suo transito perpetuo fino a quando non scoppia una rivoluzione armata…
Cast internazionale di buon livello, con volti conosciuti quali Chris Evans, John Hurt, Tilda Swinton, Jamie Bell, Alison Pill, Ed Harris, Ewen Bremner, Octavia Spencer, Kang-ho Song e Ko Asung.
Eccovi un trailer internazionale che, per quanto breve, rende alla perfezione l’atmosfera di Snowpiercer.
Commenta o partecipa alla discussione