Stand Up Guys: Pacino, Walken e la notte più lunga
Di Elvezio SciallisUn criminale, Val, esce finalmente di prigione dopo quasi trent’anni che si è fatto senza mai tradire o confessare i nomi di altri complici.
Ad aspettarlo c’è il suo migliore amico, Doc: i due raggiungeranno un terzo compare per ricordare i bei vecchi tempi.
Li aspetta una nottata fuori, fra droga, alcol, belle ragazze, furti di macchina e altre bravate che faranno tornare giovani questi settantenni.
Quel che purtroppo Val non sa è che Doc deve ucciderlo su ordine di un boss…
Questa la trama di Stand Up Guys, pellicola diretta da Fisher Stevens, attore di grande esperienza al suo primo tentativo serio dietro la macchina da presa. Per l’occasione, sapendo che in una storia di questo tipo contano più che altro gli attori scelti per i ruoli chiave, ecco che la produzione allinea tre pezzi da novanta: Christopher Walken veste i panni di Doc, Al Pacino è Val e Alan Arkin a completare il trio.
Si mischiano molti toni, dalla commedia al dramma, dal crimine al comico, il tutto ovviamente spruzzato con una abbondante dose di nostalgia e sfumature crepuscolari.
Il trailer che gira da qualche giorno in Rete non stupisce più di tanto e alcune scelte sembrano più che ovvie ma fa anche parte della natura di progetti come questo, che si affidano appunto quasi interamente alle grandi capacità degli attori coinvolti.
Distribuzione in sala prevista per i primi giorni di gennaio 2013 dopo il consueto giro in alcuni festival.
Eccovi il trailer…
Commenta o partecipa alla discussione