Starred Up segna il trionfo di Jack O’Connell
Di Elvezio SciallisJack O’Connell.
Segnatevi questo nome perché per quanto riguarda noi di solocine il giovane attore è destinato a una gran carriera e, pur avendo già offerto alcune prove straordinarie, potrebbe proprio essere questo Starred Up a metterlo definitivamente sulle mappe e sui radar di un pubblico un po’ più ampio.
Il materiale di partenza è abbastanza comune, tutto sommato roba media e già vista: un giovane diventa maggiorenne e passa dal carcere minorile a una prigione per adulti nella quale, ovviamente, diventerà subito un soggetto a rischio, vuoi per l’ovvia ostilità di carcerati e guardie vuoi per la sua naturale tendenza al confronto e alla ribellione.
Dentro questo ambiente mortale avrà solo due risorse per evitare di finire con una condanna a vita o morto: lo psicologo della prigione, che usa metodi poco ortodossi e suo padre, anche lui carcerato, che vorrebbe evitare al figlio il suo destino.
Starred Up è diretto da David Mackenzie e nel cast troviamo altri due ottimi professionisti quali Ben Mendelsohn e Rupert Friend, ora la pellicola è attesa al consueto giro di festival per poi esordire in sala più avanti nel 2014.
Molti siti e critici sono rimasti impressionati dalla qualità della recitazione di O’Connell e fra qualche titolo statunitense in arrivo per lui durante l’anno e futuri progetti di alto profilo, aspettatevi di vederlo spesso su grande schermo.
Commenta o partecipa alla discussione