Terry Gilliam dirigerà Zero Theorem (sci-fi thriller sul senso della vita)
Di nicolettaIn questi ultimi giorni si è tornati a parlare del fatto che, finalmente, Terry Gilliam sia tornato a lavorare sul suo Don Quixote, progetto naufragato dopo solo sei giorni di riprese nel 2000 e mai più completato. Alla luce di queste nuove dichiarazioni sono emerse altre domande riguardanti il nuovo cast e l’inizio delle future riprese. Sembra infatti che, per la produzione e per lo stesso Gilliam, sia irrinunciabile il coinvolgimento nel progetto dell’impegnatissimo Johnny Depp.
Ecco quindi comparire, visti gli innumerevoli impegni in agenda dell’attore americano, un misterioso film del quale, sino a pochi giorni fa, si sapeva poco o nulla. i tratta di Zero Theorem, una pellicola prodotta da Richard e Dean Zanuck (tuttora produttori di alcuni progetti di Burton, tra cui il prossimo Alice) da una sceneggiatura di Pat Rushin, le cui riprese dovrebbero iniziare il 1 maggio.
La storia, ispirata da un racconto breve dello stesso autore, dal titolo The Call, parla di un genio dell’informatica tormentato da un enigmatico progetto, che tenta di rispondere alla “assurdità del senso della vita”.
Ma facciamo un po’ di chiarezza e ripercorriamo gli sviluppi della vicenda sino ad oggi.
Il 12 dicembre, al thenational.ae, Gilliam dichiara “E’ un piccolo film, ma è uno copione molto intelligente. Ad essere onesti non tendo a sollecitare nulla, quindi non fatemi altre domande”). Dopodiché, pochi giorni dopo, filmick.co.uk pubblica un articolo dove lo sceneggiatore Pat Rushin conferma di essere al lavoro con Gilliam alla stesura dello script. Poi più nulla e tornano a farsi sentire le notizie sul Don Quixote. Fino ad arrivare a pochi giorni fa dove, in un piccolo articolo di toutlecine.com (tra i maggiori siti di cinema francesi), esce la notizia di una data di inizio riprese già fissata, e il volto dell’attore protagonista, nientemeno che Billy Bob Thornton (pare che lo vedremo completamente calvo e sciupato!).
Nel frattempo la Voltage Picture ha acquistato i diritti di distribuzione del film. Sembra a questo punto che il progetto stia concretamente prendendo forma, in attesa di sentire una dichiarazione ufficiale da parte di Terry Gilliam, che stasera nella splendida cornice del Royal Opera House riceverà ai BAFTA (gli Oscar inglesi), l’ Academy Fellow (prestigioso riconoscimento che in passato ha premiato attori e registi del calibro di Charlie Chaplin, Alfred Hitchcock, Steven Spielberg, Sean Connery, Elizabeth Taylor, Julie Christie, John Barry, Stanley Kubrick). Noi ci saremo e, magari, riusciremo a rubare a Gilliam qualche dichiarazione dalla conferenza stampa.
Vi terremo aggiornati sui rumor e su altre notizie che arriveranno, speriamo, nei prossimi giorni.
Andrea Corsini
Commenta o partecipa alla discussione
Per gli amici che seguono Solocine :
Andrea è il nostro inviato a Londra che stà cercando di intrufolarsi alla premiazione del BAFTA e speriamo che da cinefilo appassionato di Gilliam riesca a dare a tutti noi che siamo di quà della Manica (…) la cronaca live della premiazione del cineasta genio dell’immaginario, come tutti noi suoi fan, lo amiamo.
Grazie Andrea ! Cheers !
ciao
Dario
Appena tornato!
Beh, c’è subito da dire che senza press-pass e con il dispiegamento di forze dell’ordine e la sicurezza, sono riuscito ad intruffolarmi ben poco (come si dice..mi hanno tirato il pacco, visto che mi è stato risposto di farmi trovare all’info point entro le 18.30)
Già dal primo pomeriggio di oggi il quartiere di Covent Garden era in fermento, tutto era apposto, le luci montate, le transenne siepate a disegnare un percorso tortuoso tra le vie del mercato centrale, ad isolare la piazza incrocio tra Tavistock e Wellington St. tagliata in due dal redcarpet che come una lingua usciva dal Royal Opera House. tutto apposto, e come da copione, con le star arriva anche la pioggia. Gente assiepata sotto l’acqua, appiccicata alle finestre dei pub, o dalle finestre dei lussosi loft del centro. Tutti presenti, a salutare la carovana di auto che porta i vip al saluto della folle.
Poi la premiazione. Il Millionaire di boyle fa incetta di premi, lasciando al Button di Fincher qualche riconoscimento tecnico, e nulla più (ah, lo vedrò in questi giorni).
Mikye Rourke vince il premio come miglio attore protagonista per il Wrestler di Aronofsky. Kate Winslet migliore attricie per la sua interpreazione in The Reader.
E, come annunciato, uno stilosissimo Terry Gilliam a ritirare il prestigioso Academy Fellowship per, come recita il comunicato ufficiale per “la sua passione creativa e visionaria che ha fatto di lui uno dei maggiori registi degli ultimi trent’anni”.
Era ora che qualcuno se ne accorgesse, viene da dire.
A domani per un articolo “complete”!
Buonanotte..ora vado a sedermi in un buon pub qui di fronte, a bermi una meritata birra scura!
Ciao a tutti, la voltagepicures ha pubblicato sul proprio sito la sinossi ufficiale dle film. Prima di leggere ho chiesto informazioni a chi ha letto (e recensito) la sceneggiatura per chiedegli se si trattava di una semplice sinossi o se era spoilerosa. Il ragazzo mi ha avvisato che è parecchio spoilerosa e che manderà una mail anche alla voltagepictures. Io intanto ve lo segnalo lo stesso.
Sinossi ufficiale di Zero Theorem,
::::: ATTENZIONE SPOILER :::::