The Conjuring: la più terrorizzante fra le case infestate?
Di Elvezio SciallisJames Wan è un nome fisso nel panorama horror internazionale e dopo il secondo capitolo di Insidious, altra sua fatica che lo trova di nuovo al lavoro con quello è diventato il suo attore feticcio, Patrick Wilson, è The Conjuring, una pellicola del 2013 che si incanala nel filone delle case stregate.
The Conjuring è un horror di buona qualità, forse estetizzante, laccato e poco innovativo, ma in grado di portare a casa qualche scena di ottima fattura. Il film è stato acclamato dalla critica per la sua atmosfera inquietante e gli effetti speciali.
La trama (che la produzione definisce come ispirata a fatti realmente accaduti) sembra piuttosto ordinaria e segue una famiglia (con Lili Taylor e Ron Livingstone come genitori) in una splendida casa di campagna del New England.
Quando diventerà chiaro che la casa è stregata e infestata da una presenza maligna, i due chiameranno una coppia di investigatori del paranormale (Vera Farmiga e Patrick Wilson la cui recitazione è eccellente) per tentare di risolvere il problema.
La “vera” famiglia protagonista dei fatti del 1971, per i patiti dei dettagli, può essere utile sapere che la coppia di investigatori chiamata a studiare i fatti è la stessa che in seguito si occuperà di un’altra casa infestata, quella ben più famosa di Amityville.
Completano il cast Joey King, Shanley Caswell, Haley McFarland, Mackenzie Foy, Kyla Deaver e Sterling Jerins.
Commenta o partecipa alla discussione