The Hunt for Gollum, l’Anello è sul Web e si può vedere gratuitamente!

Di

the-hunt-for-gollum.jpgQuesta volta non ci occupiamo di premières, non andiamo al cinema. Aspettando il prossimo attesissimo Hobbit di Guillermo del Toro, restiamo a navigare in Rete e andiamo a caccia di Gollum alla ricerca del suo Precious, del Tesoro, dell’Unico Anello. Chi ama J.R.R. Tolkien e la sua immensa, irripetibile opera non può perdere l’occasione di rendere omaggio a un gruppo di appassionati che, guidati da Chris Bouchard, hanno prodotto un film di 40 minuti visibile solo in streaming.

The Hunt for Gollum, a caccia di Gollum, è il titolo del mediometraggio, presente in rete da qualche settimana, con il quale si ricostruisce una sorta di antefatto della storia di Frodo e della Compagnia dell’Anello basandosi liberamente su alcune appendici scritte da Tolkien stesso. Gandalf incarica Aragorn di rintracciare e catturare Gollum, il quale, a sua volta, ha scoperto che Bilbo Baggins ha il suo prezioso anello e sta per raggiungerlo. Aragorn deve impedirlo perché, Se Gollum riuscirà nel suo intento farà il gioco di Sauron che ‘sente’ la preda vicina e già scatena i suoi orchi…

Il film è costato poco più di 3400 euro! Straordinario! Tutti i partecipanti non hanno percepito alcun compenso e la Indipendent-on-Line Cinema, che lo ha realizzato, ha garantito alla Tolkien Enterprise, agli eredi, a Peter Jackson stesso che non v’è scopo di lucro, non c’è guadagno, ma solo espressione di gratitudine e ammirazione per l’immensa opera di Tolkien.

Così Chris Bouchard, nelle vesti di regista co-produttore, ha potuto dare il via alle riprese con grande impegno, ottenendo un pregevole risultato, un gioiellino. Lui stesso ha scritto la sceneggiatura e sebbene sia un musicista, le musiche sono a cura di Adam Langston. Bouchard lo ricordiamo infatti nel cast di di Star Wars Revelation del 2005 dove ha curato gli arrangiamenti musicali per quel fan-film costato qualche decina di migliaia di dollari e che ha raccolto milioni di consensi sulla Rete, oltre a un particolare apprezzamento per l’uso raffinato della computer-grafica.

Anche The Hunt for Gollum è film di buona fattura. Gli ingredienti ci sono tutti: bei costumi, scenografie mozzafiato, duelli, orchi e goblin dall’aspetto terrificante, effetti sonori, e, soprattutto, un grande divertimento generale della troupe che si percepisce attraverso qualche breve cenno di backstage.

Il film si può vedere in HD, gratuitamente, semplicemente collegandosi al seguente link, The Hunt for Gollum.

Pochi soldi, tanto entusiasmo, spesso possono fare la differenza e ricreare quella magica tensione creativa propria della bottega dell’arte, ignorata da quelle produzioni che basano il proprio successo solo sulla mediocrità di certi soggetti che, però, vendono bene e contribuiscono al dilagare di una beata ignoranza pronta solo per il consumismo più smodato.

Dario Arpaio

2 commenti su “The Hunt for Gollum, l’Anello è sul Web e si può vedere gratuitamente!”
  1. giuseppe ha detto:

    ciao dario ottima cosa.appena riesco me lo guardo

  2. Guendalina Borgia ha detto:

    Mi auguro che questo film dia inizio a una lunga produzione che riesca a soppiantare quel genere che sì ti farà pure fare una risata o ti legherà alla poltrona con la sua suspence ma che comunque ti lascia tanto vuoto dentro perchè ha poco o nulla da dire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009