Trainspotting, in arrivo il prequel
Di Graziano MuscasScegli la vita, il lavoro, la famiglia, il maxi televisore del c****, la lavatrice, la macchina, il cd, e l’apriscatole elettrico, la salute, colesterolo basso, polizza vita…. tirando avanti lontano dai guai in attesa de giorno in cui morirai.
Questa frase apre il film Trainspotting, una pellicola che con il passare del tempo è diventata per molti un vero è proprio cult movie, un film diverso, crudo, cinico e cattivo, che racconta la non-vita di un gruppo di eroinomani scozzesi, tra improbabili traffici di droga e colte citazioni cinematografiche.
La storia di Spud, Begbie, Sickboy e Mark, verrà completata. Sta per uscire infatti, a opera dello stesso Welsh, il prequel del libro, che si chiamerà Crime e raccontera’ come Mark Renton, interpretato da Ewan McGregor nel film (a mio modo di vedere la sua miglior interpretazione) e i suoi amici divennero da giovani ragazzi come tanti altri, dei tossicodipendenti, in una spirale di eventi che porterà ai fatti descritti dal film.
Crime uscirà nelle librerie britanniche a luglio. Non so come la pensiate voi, ma a me piacerebbe molto vederne l’adattamento cinematografico, magari a cura di Danny Boyle.
Commenta o partecipa alla discussione