Tutto l’horror estivo

Di

MartyrsL’estate, per quanto riguarda cinema e tv, è tradizionalmente territorio del genere horror: si propongono pellicole recenti, si ripesca qualche titolo delle stagioni passate e si avviano cicli di programmazione notturna in grado di soddisfare ogni palato, zannuto o meno. E anche il 2009 non fa eccezione, proponendo alcuni titoli di indubbio interesse nelle sale cinematografiche di tutta Italia.
Esploriamo quindi i mostri che ci attendono nel buio delle sale cinematografiche.

Venerdì 12 giugno: Martyrs
Si parte molto, molto forte con Martyrs di Pascal Laugier, pellicola che ha suscitato intensi dibattiti in tutto il mondo e che affronta tematiche particolarissime con rara potenza evocativa e visionaria. Lucie, sparita da un anno, viene ritrovata mentre vaga lungo una strada, ferita, in stato catatonico, confusa, senza memoria. La polizia scopre che è stata rinchiusa in un mattatoio e la mette sotto custodia in un orfanotrofio mentre indaga. Siamo solo all’inizio di un lungo e durissimo viaggio oltre i confini del dolore e del martirio…
Cinema italiano degli anni ’70 e il Cult of Invalidism, esperienze mistiche e ricerca del senso della vita, il tutto in un’ora e mezza intensissima, che non vi lascerà mai riprendere fiato. Qui il trailer.

Venerdì 19 giugno: Borderland
Altro viaggio ai confini di culti e tortura, purtroppo questa volta manca la qualità e il tutto si riduce a un generico compitino sui culti satanici.
Tre studenti di college passano il confine del Texas per trascorrere una settimana di bagordi in Messico. Quando però uno di loro verrà rapito da una setta satanica di gangster locali la vacanza si trasformerà in una tragica discesa agli inferi. I cultisti compiono sacrifici umani che assicurano loro invisibilità e impunità e i due studenti impareranno presto a loro spese che sarebbe stato meglio non oltrepassare il confine.

Venerdì 3 luglio: Outlander
Giusto un accenno a questo titolo che offre alcune visioni orrorifiche , pur rimanendo ben saldo all’interno del fantasy e della sci-fi.

Venerdì 14 agosto: L’ultima casa a sinistra
Krug Stillo è sotto custodia di due poliziotti quando viene liberato dal resto della sua famiglia. Uccisi gli agenti, i quattro si dirigono verso un motel vicino al lago per recuperare fiato e decidere il da farsi.
Nel frattempo John e Emma, in vacanza, si dirigono alla loro casa sul lago insieme alla figlia Mari che esce quindi per incontrare la sua amica Paige.
Entrambe cadranno ben presto preda del clan Stillo e dovranno lottare per la loro vita. Quando i quattro criminali saranno costretti, dopo essersi sbarazzati delle due ragazze, a cercare rifugio nella casa più vicina, finiranno proprio in quella dei genitori di Mari e…

Sbiadito remake dell’originale di Wes Craven, che conferma il generico stato di malessere e di mancanza di idee dell’horror americano.

Venerdì 21 agosto: Orphan e il Messaggero (The haunting in Connecticut)

L’estate chiude con una doppia uscita, imbarazzo della scelta per gli appassionati che potranno visionare sia Orphan, pellicola Jaume Collet-Serra appartenente al filone dei bambini malvagi – in questo caso abbiamo una ragazzina di nove anni adottata da una coppia che ha perso il figlio – sia Il Messaggero.
Quest’ultimo lungometraggio ha ottenuto buoni riscontri di pubblico in USA tanto che è già in preparazione il sequel. Vale la pena spendere qualche parola sulla trama:
Una famiglia è costretta a un trasloco affrettato a causa delle condizioni fisiche del maggiore dei figli, che sta morendo per una brutta forma di tumore.
Trovano una casa ben più vicina all’ospedale che non li costringe a faticosissimi viaggi dopo ogni seduta di chemioterapia, ma non è tutto rose e fiori nella nuova sistemazione.
Be presto minimi fenomeni di poltergeist cominceranno a disturbare la quiete di genitori e figli e ognuno di loro reagirà da par suo, chi cercando la fede, chi tentando di stare ancora più unito agli affetti e chi infine rivolgendosi alla mai dimenticata passione per la bottiglia.

A questi titoli “sicuri” si aggiungeranno man mano, come sempre accade durante l’estate, altri film distribuiti all’ultimo momento, che andranno ad arricchire un piatto già appetitoso come quello appena illustrato.

Buone visioni horror!

1 commento su “Tutto l’horror estivo”
  1. Giovanni87 ha detto:

    Io andrò a vedere sicuramente outlander, anche solo x questa scena: “Open the gate!”

    http://www.youtube.com/watch?v=uqfN4e02API&feature=channel_page


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009