Un primo sguardo allo Star Trek di J. J. Abrams

Di

Star Trek Enterprise AbramsAbbiamo dato uno sguardo ad alcuni minuti di uno dei film più attesi del 2009, Star Trek di J. J. Abrams che, come tutti saprete, narra dei primissimi giorni a bordo della nave di quello che è poi diventato l’equipaggio classico che tutti abbiamo amato così tanti anni fa.

Abrams, per chi non lo conoscesse, è quel genio creativo che, fra sceneggiatura, regia, strategie pubblicitarie e produzione, è responsabile di alcune delle serie più fortunate di tutti i tempi (Lost, Alias) e, naturalmente, di un film come Cloverfield.

E molto probabilmente il suo Star Trek entrerà dritto dritto nella classifica per incassi quando uscirà e rimarrà a lungo nella memoria dei fans, anche se saranno in molti a storcere il naso di fronte a un uso frequente di toni da commedia e battute di alleggerimento che non erano tipiche della serie originale. Questo avviene in particolare per la presenza di Simon Pegg nelle vesti di Scotty: Pegg è un formidabile attore comico e non sfruttare la sua verve sarebbe un peccato.

Escluso questo lato, il resto del film è una vera e propria immersione nella fantascienza d’avventura, con scene d’azione maestose e una Enterprise come MAI avete visto prima d’ora, labirintica e gigantesca, una vera e propria cittadella spaziale in grado di trasmettervi il senso di viaggio fra i sistemi solari.
Azione, azione e ancora azione, accompagnata dai mille espedienti di regia che Abrams e il suo team hanno ormai imparato a sfruttare benissimo, fra i quali ci piace sottolineare un certo rollio della camera che riesce così a dare l’impressione di trovarci davvero sul ponte di una nave.
E nei bar si beve Slusho!

Star Trek, costato più di 150 milioni di dollari, è ora in fase di post produzione e la sua uscita in Italia è prevista per l’8 maggio. Vi offriamo il trailer in italiano, preparatevi per il teletrasporto!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009