Uscito il DVD di Frost/Nixon, il Duello: un film che meritava l’Oscar
Di nicolettaErano in molti a pensare che questa pellicola meritasse la statuetta come Miglior Film agli Academy Awards 2009, ma così non è stato. Comunque, ora possiamo godercelo anche nelle nostre case, poiché Frost/Nixon: il Duello è uscito in un’ottima versione DVD.
Una pellicola diretta da Ron Howard, avvincente, tesa come una pièce teatrale, con due personaggi centrali che hanno lo spessore delle migliori figure shakespeariane. Una sceneggiatura tutta giocata sul dialogo serrato, sugli scambi di battuta e risposta che si fa sempre più incalzante; un appassionante duello verbale che ha il potere di calamitare l’attenzione dello spettatore in un crescendo che diventa esplosivo nel finale.
Magnifici Frank Langella e Michael Sheen, soprattutto il primo nel ruolo di Nixon, a cui dà ottimamente anima e corpo. Ben ricreata e molto attenta anche la preparazione dell’intervista televisiva concessa da Nixon dopo tre anni dal suo impeachment al giornalista David Frost – pensando che fosse il modo giusto per ricostruirsi la reputazione e rivelatasi invece un boomerang micidiale.
Insomma, un film magistrale, che coinvolge lo spettatore, rivelandogli il modo in cui fu definitivamente smascherato Richard Nixon. Qui la trama e il trailer. Il DVD è acquistabile a un prezzo scontato presso la libreria IBS.
Commenta o partecipa alla discussione