Venezia compie 75 anni!
Di Elvezio SciallisLa Mostra del Cinema di Venezia, uno dei più importanti appuntamenti annuali per quanto riguarda l’ambiente cinematografico e i cui Leoni d’oro sono ambiti da qualsiasi professionista del settore, compie quest’anno ben tre quarti di secolo di attività e lo fa con una grande edizione straripante ottimi titoli e avvenimenti di ogni tipo.
Per questa volta ci limitiamo a illustrarvi la formazione della giuria che, come in occasione del cinquantenario, è composta esclusivamente da registi.
Il presidente è il filmaker cinese Zhang Ymou, il resto dei giurati è rappresenta una buona fetta del gotha della celluloide mondiale, da Catherine Breillat al premio Oscar Jane Campion passando per l’italiano Emanuele Crialese, Leone d’Argento alla Mostra di Venezia dello scorso anno, fino al regista messicano Alejandro Gonzàlez Iñàrritu senza dimenticare autori quali Ferzan Ozpetek o Paul Verhoeven.
Con una giuria del genere, mai così composita, ricca di nazionalità e modi di pensare diversi e soprattutto priva di elementi “estranei” al mestiere di far cinema, sarà davvero interessante valutare le premiazioni che verranno effettuate.
La febbre per l’evento comincia già a salire, vi terremo informati per su qualsiasi cosa riguardo al Festival del Cinema di Venezia.
Commenta o partecipa alla discussione