Whitney – Una voce diventata leggenda
Di Sabrina C.La celebrazione gioiosa, emotiva e straziante della vita e della musica di Whitney Houston, la più grande cantante pop R&B di tutti i tempi. Un viaggio dall’oscurità alla super celebrità.
Naomi Ackie, interprete favolosa, ha la bellezza e la bravura unica della cantante, in particolare nella sincronizzazione labiale. Accurata la scelta di portare la vera voce di Whitney Houston, del resto chi mai avrebbe potuto imitarla?
Il film racconta la storia di una donna che negli anni ’80 emerge nel mondo della musica, fino a diventare la cantante che ha vinto più premi in assoluto nel mondo.
Ma la fama costa cara a Whitney, il prezzo da pagare si presenta nelle relazioni affettive con il marito e con il padre, fino ad arrivare alla scelta della droga e poi alla morte.
Sempre bravissimo Stanley Tucci che interpreta Clive Davis, l’uomo che scopre il suo talento.
La sceneggiatura è stata affidata a Anthony McCarten, l’autore di Bohemian Rapsody.
La storia è ricca di materiale narrativo, ma ovviamente alcune cose sono state tralasciate per motivi di tempo. Il film risulta, tuttavia, un ritratto autentico della gloria di Whitney alternata a una perenne lotta con i suoi demoni, dalle origini con il coro gospel al successo sui palchi di tutto il mondo.
Film coinvolgente, fa venire i brividi ed è un ottimo tributo alla cantante. Da non perdere.
Commenta o partecipa alla discussione