Will Ferrell: perché non ballate?

Di

Raymond Carver, il mai troppo rimpianto grande scrittore statunitense autore di molti indimenticabili racconti, ci ha lasciato parecchie storie memorabili ma una di quelle che chiunque abbia mai letto Carver ricorda con maggiore intensità è sicuramente Why don’t you dance? da noi apparsa con il titolo Perché non ballate?

Si tratta di poche pagine che descrivono una situazione ben precisa, con pochi personaggi e unità di tempo e luogo e in pochi avrebbero potuto mai pensare di trarne un film. Ci è riuscito, dopo anni di lavoro, Dan Rush che ha scritto diretto Everything must go, ampliando ovviamente sia il tempo che il numero dei personaggi.

Rush ha immaginato quest’uono di mezz’età, con problemi di alcolismo, che nella stessa giornata perde il lavoro e si ritrova buttato fuori di casa da sua moglie. Con tutti i suoi averi sparsi sul giardino di casa l’uomo vivrà in pratica una settimana all’aperto, proprio lì, di fronte a vicinato e passanti, riflettendo sulla sua esistenza.

Per il ruolo principale Rush ha pensato a un attore noto più che altro per le sue doti comiche, Will Ferrell, e a giudicare dal trailer la scelta di questo professionista ha influenzato l’esito finale della pellicola, ammantando di ironia e umorismo il duro nocciolo drammatico inventato da Carver.

Vedremo se, oltre al trailer, il resto del film riuscirà a scavare più a fondo nell’esistenza e nel fallimento del protagonista o se si tratterà alla fine dell’ennesima, innocua commedia americana, ben fatta ma incapace di scalfire oltre la superficie.
Cosa pensate di questo trailer?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009