World War Z diventerà una trilogia?
Di Elvezio SciallisDopo una lentissima messa in cantiere che ha richiesto anni per riuscire a trasformare World War Z da romanzo a sceneggiatura, ora la Paramount gongola perché si ritrova fra le mani un possibile blockbuster.
Matthew Michael Carnahan e J. Michael Straczynski hanno preso il materiale di partenza di Max Brooks e hanno saputo trasformarlo in una narrazione da grande schermo, scegliendo di immergersi nell’azione mentre si dipana, al contrario di quanto avveniva nel libro, che era il resoconto della guerra alla pandemia zombie dopo che questa era stata combattuta, mettendo insieme i resoconti di varie persone, situazioni e luoghi.
A questo copione creato da due scrittori di gran mestiere si sono quindi aggiunti altri due importanti tasselli: Marc Forster alla regia e Brad Pitt come attore protagonista.
Gli zombie vanno sempre forte al cinema e la Paramount non può far altro che pensare, nel caso World War Z incassi bene (e non c’è motivo per aspettarsi il contrario) di renderlo il primo episodio di una trilogia filmica.
La natura frammentata della storia faciliterebbe il compito agli sceneggiatori e si mischierebbero così due elementi ad alto potenziale di incasso nella Hollywood contemporanea: zombie e sequel.
Si tratterebbe, nel caso il tutto vada in porto, della prima franchise per Brad Pitt, una delle poche star maschili a non aver mai recitato in progetti divisi in più segmenti, al contrario dei vari Matt Damon, Tom Cruise, Johnny Depp e tanti altri…
Commenta o partecipa alla discussione