Zampaglione difende il suo Shadow
Di Elvezio SciallisDopo un primo week end che ha visto Shadow esordire al decimo posto con poco più di 200.000 euro di incasso, durante la seconda settimana di proiezione il film è scomparso dalla top ten.
Per fortuna del cinema italiano Federico Zampaglione non ci sta e ha rilasciato una serie di dichiarazioni di fuoco sulle quali è bene riflettere.
Eccovi quindi quanto dichiarato dal regista, così come riportato da vari siti:
“Shadow ha esordito subito nella top ten (decima posizione con 200.000 euro), poi era in salita, nel week end dopo ci arriva la notizia che 80 sale erano confermate.
A un certo punto però i dati degli incassi non arrivano più. Verifichiamo gli orari della programmazione e scopriamo che nel secondo weekend, a film americani come Robin Hood viene dato il 90% delle sale e a noi resta un solo spettacolo a mezzanotte e cinquanta”.
”Abbiamo chiesto chiarimenti , ci hanno risposto ‘o così, o andate tutti a casa. Ci sono gli americani, i grandi titoli, il piccolo film indipendente abbassi la testa’.
Non do’ la colpa agli esercenti, è normale che il blockbuster made in Usa venda più biglietti. La responsabilità è di chi gestisce la cultura in Italia.
Dovrebbero garantire una zona franca per il prodotto italiano, anche indipendente, come in Francia. Qui non c’è nessuna regolamentazione”.
”Qui in Italia il film era riuscito ad avere una buona visibilità e buone critiche. Ma c’è un’assoluta mancanza di considerazione e di rispetto E questo non può che portare indietro il livello culturale del Paese”.
Per completezza di cronaca c’è da dire che sono tantissimi i film horror, di ogni Paese, che subiscono questo genere di trattamento, quindi si tratta probabilmente di un discorso che andrebbe allargato oltre certi confini, di sicuro quanto dichiarato dal cantante dei Tiromancino è degno di nota e attenzione.
Chiediamo quindi a tutti voi: cosa pensate delle sue dichiarazioni? Avete visto Shadow? Cosa ne pensate? Se non lo avete visto, perché? Nella vostra città, se medio-grande, è stato programmato?
Fate sentire la vostra voce!
Commenta o partecipa alla discussione
confermo, volevo andare a vederlo ma al pathe di torino era dopo mezzanotte.troppo tardi anche per un horror
L’ho visto ieri sera; programmato alle 22.50 in un multiplex della suburbia di Milano (più precisamente, ad Assago).
Film meraviglioso.
E’ molto difficile fare un buon film horror, tante volte esci dal cinema deluso.
Ma Zampaglione ci è riuscito: o
ttima la colonna sonora, gli effetti sonori, le scene con riferimenti ai classici del genere, la scelta del cast, l’ambientazione.
Alcune trovate sono davvero sorprendenti.
Ancora complimenti.
ah, e’ un horror sottile, non vi aspettate sangue o truculenze a buon mercato.
Ve lo consiglio.